armocromia colori autunno

ARMOCROMIA

L’armocromia è la disciplina che individua i colori che ci valorizzano. La scelta del colore giusto dichiara chi siamo, intenzione e azione. I colori infatti impattano sulle nostre emozioni, stimolando e determinando stati d’animo specifici

Quali scegliere? Come sceglierli?

L’armocromia è la risposta. La soluzione che aspettavamo. Col colore possiamo reinventarci. L’Armocromia trova i colori in armonia con noi, dei colori amici, i nostri amici. I nostri colori sono espressione di noi. Riflettono noi e ci rispecchiamo in essi.

Scienza o arte?

Senza dubbio è affascinante e ci regala una lista di nuance declinate alle nostre caratteristiche naturali.

Quali sono i nostri colori amici? Dove li cerchiamo?

L’armocromia analizza le nostre caratteristiche naturali, nel mix pelle - occhi - capelli. Formula quesiti. Raccoglie indizi. Il risultato è frutto di un esperimento controllato.


armocromia colori estate
armocromia colori primavera
"Il colore è un potere che influenza direttamente l’anima."

Kandinsky


• Si inizia dal sottotono della pelle, caldo o freddo
• Si procede col valore: un elemento che indica quanto i nostri colori sono chiari o scuri
• Si prosegue con l’intensità, cioè la brillantezza generale della persona
• Si termina col contrasto: in una scala di valore i propri colori quanto sono distanti tra loro?

Ogni donna può indossare il colore più adatto e abbinarlo armoniosamente. Incarnato, morfologia, carattere, gusti sono elementi imprescindibili nella consulenza. Ciascuno di noi ha i propri gusti, questo rende unica e personale ogni seduta di Armocromia. Il look determina uno stile e manifesta personalità: il colore ha un potere fortissimo!


Quindi, scienza o arte?

Scientifico è il metodo, artistica la sua capacità espressiva! Questo il mio parere.

Sentirsi belle dipende non solo da quello che ci mettiamo addosso, ma anche da come ci sentiamo addosso quello che ci mettiamo. Riempire la vita di colore riempie la vita di emozioni. Perché non veicolarle?

Lo studio dei colori ha radici profonde. Ne "L’arte del colore" pubblicato nel 1961 Itten parlava di come il colore fosse un potente trasmissore di sensazioni e informazioni. L’uso dei colori non è una scienza esatta. Infatti, molte sensazioni e abitudini derivano dalla cultura di appartenenza. Con l’armonia dei colori si passa da un piano emotivo ad uno oggettivo. Armonia è equilibrio, simmetria. Da questo prende spunto l’armocromia nella valutazione di temperatura, intensità, valore. Il criterio di approccio metodico e scientifico guida nella comprensione di quello emotivo. Già Goethe si spingeva a comprendere e spiegare anche i dati soggettivi, qualitativi, estetici e spirituali del fenomeno del colore, là dove la fisica finiva.

Poi Max Lùscher a metà del secolo scorso elaborò il Test dei Colori, comprendendo come essi fossero uno strumento comunicativo della nostra mente in quanto sono costituiti da lunghezze d’onda che vengono percepite fisiologicamente in maniera spontanea e registrate nel sistema limbico, quella parte del nostro cervello che controlla il comportamento emozionale dell’individuo. Da qui è comprensibile il fatto che la scelta di un colore o il rifiuto di esso in un particolare momento della giornata o della vita riveste un significato psicologico indicatore e rilevatore, perciò atto come strumento per la conoscenza personale.
Lo studio specifico dell’Armocromia, come Seasonal Color Analysis nella consulenza di immagine, come individuazione dei propri colori individuali per valorizzare e comunicare sé stessi al meglio, nasce negli anni ‘40 in America da Suzanne Caygill. Nei decenni successivi il metodo si è raffinato.
Le quattro stagioni sono state arricchite da tre sottogruppi cromatici ognuna, un’ulteriore raffinazione cromatica che rende assolutamente personale ogni consulenza e ogni combinazione cromatica.
Credo che la consulenza Armocromatica, alla luce dei vari studi estetici, scientifici, psicologici, di comunicazione, possa stimolare un approccio nuovo al colore. Un potere fortissimo.

armocromia colori inverno


Reality Parrucchieri

L'azienda Reality, si occupa di acconciatura da oltre 30 anni. La sua filosofia è condensata nella targa affissa all’interno del salone di Piacenza, in viale Beverora.
Fabio Zaffignani ha formato numerosi stilisti professionisti che oggi lo affiancano nel suo lavoro, e ogni anno si dedica con inalterata passione ai giovani nuovi talenti con la sua Accademia di formazione.


© 2018 REALITY DI FABIO ZAFFIGNANI & C. S.A.S. - Via Beverora, 16/H 29100 Piacenza (PC) | Partita IVA: 01417080338 | Powered by Blacklemon